Ambasciatori del futuro

Alcuni ragazzi di quarta e di quinta si sono recati a New York per partecipare al progetto NHSMUN - "Studenti ambasciatori alle Nazioni Unite". Arrivati nella Grande Mela, gli alunni hanno visitato la città nei suoi musei e parchi, ma non era questo lo scopo del viaggio: infatti dopo un lungo corso di preparazione, iniziato a Novembre con un test, gli studenti hanno appreso le basi per rappresentare davanti alle Nazioni Unite un problema di un particolare Stato a loro assegnato precedentemente, attraverso una simulazione.

Mercoledì 15 presso la sede dell'ONU i ragazzi hanno partecipato alla cerimonia di apertura dell'evento dalle 18:30 alle 20 con la presentazione dei vari Stati a loro assegnati e con la conferenza dell'ex presidente della CIA, poi hanno preso parte alla prima sessione di comitato, in cui ogni ragazzo o coppia esponeva le problematiche del proprio paese e decideva quale approfondire con l'aiuto del assemblea.

Giovedì e venerdì hanno assistito ad altre quattro sessioni cercando una soluzione ai problemi precedentemente esposti. Durante il comitato vi erano dei momenti "liberi" nei quali si creavano delle possibilità per risolvere gli stessi problemi attraverso possibili alleanze fra diversi Stati. Sabato mattina, sempre presso il palazzo dell'ONU, si è conclusa l'attività con una cerimonia di chiusura in cui, per ogni Stato, veniva presentata in un documento ufficiale la risoluzione scelta e approvata da più di cinque Stati.

L'attività è stata molto apprezzata dagli studenti poiché hanno avuto la possibilità di assistere attivamente ad un'assemblea dell'ONU.

La documentazione dell'iniziativa nel sito dell'Italian Diplomatical Academy

Testo a cura di Hush Mediacoop (progetto ASL 3^H)