Ambasciatori all'ONU

Dopo un lungo corso di preparazione durato quattro mesi, il 4 marzo 2018 sono finalmente atterrato a New York per partecipare, insieme ad altri dodici miei compagni, al programma NHSMUN - Ambasciatori ONU. Sin dall'arrivo la sorpresa è stata grande perchè ho scoperto che il gruppo di "ambasciatori" era grandissimo dal momento che comprendeva studenti provenienti non solo da tutte le regioni d'Italia ma dal mondo intero.

Il programma ci ha permesso di immergerci nella frenesia della Grande Mela con le sue trafficatissime avenue, i grattacieli di Manhattan, i grandi musei e le attrazioni turistiche ma il momento più impegnativo ed emozionante è stata sicuramente la sessione di lavoro presso la sede dell'ONU dove, pur con qualche difficoltà organizzative, abbiamo simulato le attività diplomatiche che quotidianamente si svolgono presso il celebre Palazzo di vetro.

Nell'arco di due giorni tutti gli studenti, suddivisi in delegazioni, hanno analizzato e discusso alcuni temi di interesse globale come, ad esmepio, la responsabilità degli ufficiali ONU, il traffico di animali, il disarmo mondiale. Si è passati poi alla votazione delle singole risoluzioni e quindi alla cerimonia di chiusura.

In conclusione, è stata un'esperienza di viaggio e di lavoro davvero intensa e fuori dagli schemi.

Giorgio Roccon (4^H)