A scuola con il RIS


Sabato 11 ottobre p.v. si svolgerà nell’aula Mezzetti dalle ore 10.00 alle ore 12.00, un seminario didattico tenuto dal Ten.Col. dott. Marco Pizzamiglio, responsabile del Reparto Investigazioni Scientifiche dei Carabinieri di Parma.

L’incontro, promosso dalla prof.ssa De Vito - docente di Scienze - ha lo scopo di mettere a contatto i ragazzi con la realtà operativa del R.I.S. che affianca i settori più avanzati della ricerca scientifica, ponendosi al servizio della collettività contro ogni forma di crimine.

Presentazione delle attività svolte dai RIS:

 SEZIONE DI BIOLOGIA: analisi del DNA e dei reperti biologici in generale, con particolare attenzione delle tracce organiche che possono essere rinvenutesulla scena del crimine, sulle armi dei delitti e sui reperti e la istituzione,presso i loro laboratori, della banca italiana del DNA, che conserva copie dei tracciati genetici delle persone coinvolte nelle inchieste di polizia.

 SEZIONE DI CHIMICA: Analisi di tutte le tracce non biologiche come fibre, frammenti di vernice, liquidi di natura sconosciuta e sostanze chimiche non identificate. Analisi balistica e analisi delle droghe.