È tempo di test

Diverse proposte per testare le conoscenze degli studenti che si avvicinano all'iscrizione universitaria:

1. Test di autovalutazione delle conoscenze di base in ambito scientifico (Progetto Lauree Scientifiche Università di Parma).

Il test verrà effettuato in data e in orario da definire nel periodo fine marzo – inizi aprile.

Iscrizione Lunedi 7 marzo dalle 12.00 alle 13.00 in aula informatica (primo piano) alla presenza dell’insegnante referente, prof.ssa Sandri.

2. Test TOLC (Test On Line CISIA) per l'ingresso ai Corsi di Laurea in Ingegneria dell'Università degli Studi di Parma.

Il test è uno strumento di autovalutazione e orientamento non selettivo. Il test sostenuto a Parma è valido per l'iscrizione presso una qualsiasi Università consorziata e viceversa, anche se ogni sede potrà avere criteri di superamento differenti.  Il TOLC può essere ripetuto e può essere sostenuto da tutti gli studenti e le studentesse del 4º e del 5º anno delle scuole superiori.

Date delle sessioni

. 11 marzo, 8 aprile, 13 e 20 maggio al pomeriggio

· 13 e 20 luglio alla mattina presso la Sede didattica di Ingegneria (Parco Area delle Scienze n. 69/A, Parma).

Il test in presenza (TIP) si svolgerà il 1° settembre 2016 e può essere sostenuto anche da coloro che non abbiano superato le soglie minime previste per il test TOLC. Per le iscrizioni, si veda il Comunicato n.433.

3. Questionario di autovalutazione per l’orientamento pre-universitario "Conosci Te Stesso" (Dipartimento di Psicologia dell’Università di Roma “La Sapienza”), diretto alle studentesse e agli studenti delle classi IV e V.

Il test è disponibile all’indirizzo http://www.conosci-te-stesso.it ed è gratuito.

Al termine della compilazione del questionario, ciascuno studente potrà salvare e stampare un profilo delle caratteristiche misurate sia in formato grafico che narrativo, accompagnato da alcune indicazioni rispetto al percorso formativo che potrebbe intraprendere