Novità sul liceo quadriennale

Una buona notizia per gli studenti "anticipatari" che vogliono iscriversi al liceo quadriennale:

anche gli studenti nati tra il 1 gennaio e il 30 aprile che compiranno 14 anni dopo il 31 dicembre 2019, possono iscriversi alla prima classe del liceo quadriennale purché abbiano frequentato un regolare percorso scolastico di otto anni.

Il chiarimento è arrivato dal Ministero dell'Istruzione con la nota 1294 del 21 gennaio 2019 che si allega.

Il decreto ministeriale che ha istituito il percorso quadriennale infatti prevede che non possano essere accolte iscrizioni di studenti che hanno già fruito di abbreviazioni del percorso scolastico, citando a titolo esemplificativo anche gli anticipi di iscrizione.  Questa nota ministeriale chierisce invece che le istituzioni scolastiche presso le quali sono attivati percorsi quadriennali sono tenute ad accogliere le iscrizioni degli studenti "anticipatari", se hanno frequentato un regolare percorso scolastico di otto anni al pari degli altri aspiranti iscritti, senza aver fruito di alcuna forma di abbreviazione.

Per maggiori informazioni rivolgersi al liceo Ulivi (0521 235518).

Nota 1294 del 21/1/19