National high school model United Nations

Anche quest'anno il liceo Ulivi conferma la sua collaborazione con IDA per offrire agli studenti la possibilità di partecipare ad un'esperienza unica nel suo genere: un nutrito gruppo di studenti ha superato l'esame di ammissione in lingua inglese e si prepara ad iniziare il percorso di formazione.

il National High School Model United Nations (NHSMUN) è la più grande e completa simulazione dei processi diplomatici multilaterali riservata agli studenti dai 16 ai 22 anni.

Tale evento coinvolge ogni anno più di 5000 giovani proveniente dai più illustri istituti superiori del mondo, che si riuniscono presso il Palazzo di Vetro, Quartier Generale delle Nazioni Unite di New York.

La simulazione riproduce integralmente la struttura dell’ONU e impegna i ragazzi a studiare la politica, la geografia, l’economia del Paese da rappresentare, nonché ad analizzarne il relativo contesto sociale, giuridico e le relazioni intercorrenti con gli altri Stati del mondo. Lingua ufficiale dei lavori di simulazione all’interno delle commissioni è l’inglese, essenziale per poter operare in ambito internazionale.

Scopo dei partecipanti, infatti, è farsi portavoce degli interessi del Paese assegnato, all’interno dei singoli organi e agenzie dell’ONU, al fine di concretizzare le attività di negoziazione e dibattito attraverso la redazione delle Risoluzioni finali, di cui terranno conto i reali Diplomatici di carriera.