Certificazione IELTS

IELTS E IL QUADRO COMUNE EUROPEO

 

“IELTS”, o International English Language Testing System, è un diploma appositamente progettato per chi vuole studiare o lavorare in un Paese di lingua inglese. É ufficialmente riconosciuto in Regno Unito, Australia, Canada, Irlanda, Sud Africa, Nuova Zelanda e Stati Uniti come l'esame per eccellenza a fine di ammissione ai corsi universitari. 

L’esame IELTS non é un esame di profitto, ma una valutazione della conoscenza della lingua inglese da parte del candidato espressa su una scala da 1 a 9. Non si tratta dunque di un esame che “si supera o non si supera” (come il PET o il First Certificate): ogni istituto universitario fissa il punteggio minimo richiesto per considerare l’esame come valido per l’ammissione ai corsi oppure per conseguire la laurea.

 IELTS è riconosciuto dal Consiglio d'Europa. Il Quadro Comune Europeo di Riferimento fornisce una base per il mutuo riconoscimento del livello di conoscenza linguistica, facilitando la mobilità internazionale per studio e lavoro. La seguente tabella di conversione consente di comprendere come correlare i risultati IELTS con i livelli di conoscenza dell'inglese.

 

Livello A2 B1 B2 C1 C2
Risultato IELTS 3.5 - 4.0 4.5 - 5.0 5.5 - 6.5 7.0 - 7.5

 

 

8.0 - 9.0