Brexit Talk

Mc Gowen

Venerdì 17 maggio le classi 3^B, 5^L , 4^G , 4^E, 5^E, 4^D e 5^G  hanno partecipato ad una conferenza  sulla Brexit tenuta da Mr John Mc Gowan.

Mr Mc Gowan è managing director della scuola di lingue North West Academy di Derry ed è molto attivo in qualità di imprenditore con le associazioni locali dell’Ulster.

Derry è una città dell’ Irlanda del Nord, centro dei principali problemi che riguardano l’uscita del Re gno Unito dall’ Unione Europea.

Con il suo stretto accento irlandese, ha provato a spiegarci il perché il Nord Irlanda rivesta un ruolo fondamentale nel deal tra Regno Unito e UE: esiste  un trattato di pace internazionale, firmato nel 1998, chiamato  Good Friday Agreement che stabilisce l’impossibilità di avere un confine fisico (come un muro o un posto di blocco) tra la Repubblica d’Irlanda e l’Irlanda del Nord.

D’altra parte però una divisione tra i due stati diventa necessaria per proteggere da eventuali problemi gli altri stati europei , ad esempio, come Mr Mc Gowan ci ha fatto notare, l’ importazione di prodotti non europei e non a regola tramite il Nord Irlanda.

La soluzione più logica, arrivati a questo punto della Brexit, sembra quella di creare nelle sei province irlandesi appartenenti al Regno Unito uno status speciale che significa la non completa uscita del Nord Irlanda dall’Europa, diventando così un territorio in cui investire per fare affari sia con l’ Europa sia con il Regno Unito.

Questo incontro ci è servito molto per comprendere di più la questione della Brexit e per sentire direttamente le idee e le opinioni di chi la vive sulla propria pelle.

Gli studenti della 4E

---

Mr John McGowan, an enterpreneur from Derry (Northern Ireland) is managing director of the North West Academy of English. He was young, only eight years old when the tragedy of  Bloody Sunday took place in Derry.

Mr Mc Gowan talked to us about the consequences of Brexit in the UK and in Europe on Friday, 17 May.

He started his speech talking about Theresa May's policy. She managed to keep up up her governement thanks to the endorsement of 10 members of DUP (Democratic Unionist Party) that wanted to keep Northern Ireland's union with the UK.

Theresa May promised DUP that if the UK left, Northern Ireland would leave too. But she knew she couldn't keep the promise because of the Good Friday Agreement (1998), which does not allow any sort of physical barrier or border between the two states.

This means that Northern Ireland cannot build a physical border with the Republic of Ireland. So Soft Brexit could be a solution: Northern Ireland could become a special status state and could be able to have commercial relationships both with Europe and UK.

Mr Mc Gowan also talked about a misleading  campaign before the referendum. Anti-EU media began spreading fake news to influence  people's vote. For example, newspapers wrote about an incoming mass immigration from Turkey due to its imminent entering the EU.

Fake news which, unfortunately, caused  leavers to win over remainers.

Mr Mc Gowan ‘s English was not easy to follow, but we managed and feel proud of that!

Gli studenti della 5^E