2G e 2N a Dublino

Quest’anno, nel mese di novembre le classi 2^G e 2^N del corso Cambridge  del nostro liceo hanno avuto la possibilità di visitare la città di Dublino. Una volta arrivati, i ragazzi sono stati smistati nelle varie famiglie irlandesi, le host families, che sono state molto cordiali e disponibili anche nello spiegar loro come muoversi all’interno di una città così grande. 

Durante la settimana di stage i ragazzi hanno partecipato attivamente, divisi in due gruppi in base al loro livello di inglese (B1 o B2),  alle lezioni mattutine  discutendo argomenti di attualità e di scienza, come il cambiamento climatico, la tecnologia e i trasporti, alternandole a diverse attività di gruppo. 

Nei pomeriggi, invece, gli studenti hanno visitato le principali attrazioni e monumenti storici della città (il Trinity College, la National Gallery of Ireland, il museo vichingo "Dublinia" e il National Museum of Archaeology) con un ampio tour guidato presso il fiume Liffey, simbolo dell’Irlanda, la sede del Parlamento e il parco “Merrion Square”, che ospita la statua di Oscar Wilde. Le decorazioni natalizie sparse nella città hanno contribuito a creare un clima magico. 

Questo viaggio, oltre ad aver ampliato la conoscenza della lingua con grande soddisfazione delle insegnanti (prof.sse Branchetti, Bevilacqua, Bodria e Biavardi), è stata un’opportunità meravigliosa per i nostri studenti che hanno rafforzato le loro relazioni anche grazie alla condivisione dei ricordi di questo stage.

Clara Padula - redazione Ulivi

2G-2N Dublin November 2022