Team Debate in trasferta

Su invito della Società Nazionale Debate Italia nell'àmbito di Fiera Didacta 2024, giovedì 21 marzo una rappresentanza del gruppo Debate di istituto, composta da Bianca Botti (2N), Alexei Dreglea (5H), Anna Ferretti (2N), Alice Manini (3H), Ludovica Peressotti (2N), Eleonora Prencipe (4D) e Matteo Mariotti (ex 5E), accompagnata dai proff. Pedretti e Barbieri, ha partecipato ad un evento organizzato da KnowK per la presentazione del software Camelot, qui specificamente adattato alla gestione delle gare di debate.

I nostri studenti, suddivisi in due squadre pro e contro, si sono cimentati in una simulazione discutendo sulla seguente mozione: Questa assemblea sostiene che l’implementazione di dispositivi come Neuralink costituisca una innovazione tecnologica positiva.

Didacta 02

Le due linee argomentative si sono scontrate sulla nozione di progresso scientifico vs interessi economici con un focus specifico sui rischi sanitari e sulle problematiche etiche. Il pubblico presente non ha mancato di apprezzare il vivace scambio delle nostre due squadre che, dopo una breve ma intensa preparazione a porte rigorosamente chiuse svolta nella settimana precedente, hanno ingaggiato una vera e propria gara secondo il protocollo del World School Debate.

Didacta 03

Al termine la vittoria è stata assegnata dagli astanti, con uno scarto ridottissimo di voti, alla squadra contro ma i complimenti sono andati a tutti i debaters per la qualità delle argomentazioni e la efficacia dell'eloquio!