Ingegneri in corsa

F1 in schools intestato

Venerdì 1 marzo 2023  un gruppo di studenti della 3N, 4N e 5H (Guido Cardinali, Elena Seletti, Davide Mutti, Gianmarco Resta, Margherita Rizzi, Bruno Borlenghi, Alberto Finocchietti, Alessia Saraceni, Francesco Gerbella e Lorenzo Gatta) ha partecipato, accompagnati dalla prof.ssa Groppi, alla prestigiosa competizione F1 in Schools presso Innovation Farm a Fornovo.

F1 in Schools è una sfida multidisciplinare globale in cui team di studenti utilizzano software CAD/CAM per progettare, produrre, testare e quindi gareggiare con auto in miniatura alimentate ad aria compressa. L'obiettivo finale è quello di avvicinarci alla tecnologia, all’ingegneria e alla matematica attraverso un ambiente di apprendimento divertente per sviluppare una visione più trasversale sulle nostre future carriere in ambito di Ingegneria, Formula 1, scienza, marketing e tecnologia.

Il nostro progetto ha portato alla realizzazione di un modellino 3D di una macchina da corsa in grado di percorrere la pista di 24 metri il più velocemente possibile. Con questo entusiasmante attività di squadra abbiamo imparato a metterci in gioco anche su campi prima sconosciuti, come la modellazione 3D in CAD o l’uso di programmi per lo studio dell’aerodinamica come CFD o Ansys

Interno 0003

La soddisfazione per il lavoro svolto è aumentata quando, lunedì 4 marzo, abbiamo saputo che la squadra è passata alle semifinali che si svolgeranno a Fiorano (MO) il prossimo 13 aprile!

Un doveroso e sincero ringraziamenti gli sponsor che ci hanno incoraggiato e sostenuto materialmente: Bandini&Cantarelli S.a.S., Trancerie emiliane, Transfer Oil S.p.A., Maniva e 3D PR S.r.L.

Alberto Finocchietti, Margherita Rizzi (3N), Elena Seletti (4^N)